IGP Paestum bianco
Le prime bottiglie di un vino bianco ottenuto da uve Fiano (50%) e Santa Sofia (50%).
Un bianco dalla struttura forte e audace. Si presenta limpido, di un giallo dorato dai riflessi aranciati, accattivante. Il tessuto olfattivo è complesso e fresco al tempo stesso. L’albicocca secca e la vaniglia emergono su tutto, lasciando immaginare una bellissima grassezza all’ingresso in bocca. Quanto promesso al naso, viene mantenuto al primo sorso: avvolgente, sapido con quella acidità che conferisce grande piacevolezza. Da apprezzare dopo qualche anno di bottiglia.
I grappoli selezionati sono stati raccolti la prima settimana di settembre 2015. Dopo la diraspatura e la pigiatura, la fermentazione è avvenuta ad opera dei lieviti naturali presenti sugli acini. La macerazione alcolica delle bucce è stata fatta all’interno di fermentini in acciaio fino al grado babo “0”. È seguita poi la svinatura, un travaso e un passaggio di maturazione in botti di legno a contatto con le fecce fini. Imbottigliato ad agosto 2016 senza l’aggiunta di solforosa e senza alcun intervento di chiarificazione o filtrazione ha proseguito l’affinamento in bottiglia per circa 4 mesi.
La cantina. Il Casale del Cardinale. Le stanze dove sono nato e cresciuto. E dove adesso nascono e crescono i miei vini.